Curiosità

Come abbinare i colori delle tende

Scegliere le tende giuste per la propria casa è anche una questione di colore: questi complementi d’arredo aggiungono, infatti, un tocco di personalizzazione in tutti gli ambienti della casa aggiungendo accenti cromatici laddove sia necessario.

A seconda dell’ambiente a cui sono destinate le tende avremo tende più o meno chiare, scelte con l’obiettivo di lasciar filtrare più o meno luce. Per ogni stanza esiste la soluzione perfetta, quella a metà strada tra estetica e funzionalità. Ecco una serie di pratici consigli per scegliere le tende confezionate moderne del colore più adatto!

La scelta del colore delle tende: gli abbinamenti cromatici da preferire

La scelta cromatica delle tende comincia con la scoperta del colore che prevale all’interno del proprio arredamento. Per individuare il colore dominante ci rifacciamo alla tinta delle pareti o di un elemento centrale, come il divano o un mobile importante. Possiamo scegliere di perseguire la strada della continuità di tonalità negli elementi di arredo andando a selezionare tende che richiamano questo colore che salta subito all’occhio, sia esso un tono neutro o un colore più acceso.

Se, invece, preferiamo che le tende non abbiano lo stesso colore di altri elementi presenti nella stanza possiamo puntare sulle tonalità complementari utilizzando la ruota dei colori. Questo strumento ci aiuta a confrontare i toni scoprendo quali sono i colori che stanno bene insieme. La base della ruota dei colori è formata dai tre colori primari: rosso, blu e giallo. Dalla combinazione tra questi tre colori si ottengono quelli secondari: arancione, verde e viola. Ci sono poi 6 colori, terziari, che nascono mischiando i colori secondari. In base all’utilizzo di questo cerchio possiamo avere in ogni momento la possibilità di scoprire i migliori abbinamenti cromatici.

Un altro metodo per scegliere il colore delle tende consiste nel considerare lo stile di arredamento della stanza: in un ambiente classico sono preferibili i toni chiari, mentre laddove prevale uno stile moderno in bagno e nelle varie stanze i colori da scegliere sono le versioni pastello e le tonalità vivaci. In un ambiente dallo stile etnico domineranno i colori caldi che richiamano terre esotiche baciate dal sole, mentre in una casa arredata in stile scandinavo prevalgono i toni freddi e neutri, come bianco e tortora.

Il colore delle tende cambia anche a seconda della stagionalità: in primavera e in estate le case si riempiono di colori che richiamano il mare e il sole, come l’azzurro, il verde, l’arancione o il giallo; in autunno e in inverno gli ambienti diventano accoglienti con i toni caldi e rilassanti che richiamano il paesaggio, come il marrone, il beige o il bianco. Le sfumature cromatiche delle tende da posizionare in casa vanno scelte anche a seconda del periodo dell’anno in cui ci troviamo, per dare ai vari ambienti un volto sempre nuovo.

Tende e funzionalità: i fattori da considerare nella scelta del colore

Ad incidere sulla scelta del colore delle tende sono anche gli spazi a disposizione: nelle stanze piccole è bene optare per colori chiari che rendono l’ambiente otticamente più ampio e luminoso, mentre in una stanza grande sono i colori scuri a trasformare il tutto in un luogo che appare come più intimo e accogliente.

Le tende sono elementi d’arredo decorativi, ma anche molto funzionali: servono a garantirci il giusto livello di privacy. A questo scopo è collegata la scelta del colore della tenda: nelle stanze in cui non è necessario dover garantire un certo livello di intimità, come nello studio o nel salone, possiamo optare per tende dai tessuti leggeri e dai colori chiari; viceversa, se l’obiettivo è quello di frapporre un filtro tra la stanza in questione e il mondo circostante, come nel caso della camera da letto, la scelta ricade su colori scuri.

Infine, valutiamo il colore della tenda in base al modello e combinando tutti questi fattori otterremo la scelta perfetta.

Close