Cucina

Come scegliere il miglior tavolo per la tua cucina

Il tavolo da pranzo è un complemento di arredo che può cambiare l’aspetto della tua cucina rivelandosi un suo elemento centrale e non solo strumento per consumare i pasti, ma anche punto di incontro per i membri della famiglia o con gli amici. In commercio ci sono tavoli di tutte le forme e dimensioni e scegliere non sempre è facile, ma prima di acquistarlo ci sono alcune considerazioni importanti che ti faranno avere un’idea concreta di quello di cui hai realmente bisogno orientandoti verso una decisione di acquisto soddisfacente.

Il primo aspetto basilare da prendere in analisi è senza dubbio lo spazio a disposizione, per poi tenere presente lo stile e il design del resto della cucina e anche della casa nel suo insieme, per finire con la funzionalità del tavolo, ossia le modalità nelle quali intendi utilizzarlo più di frequente.
Non devi poi sottovalutare i materiali e la loro resistenza e durata nel tempo, considerato che la cucina è un ambiente sottoposto a forti sollecitazioni, e infine il budget che hai a disposizione.
Questi fattori chiave ti aiuteranno nella scelta, insieme al parere di consulenti esperti nell’arredamento di cucine. Differente è il discorso quando si deve arredare la zona living, per la quale troverai di certo interessanti i suggerimenti su come scegliere un tavolo di design.

Dimensioni del tavolo per la cucina e spazio disponibile

Valutare le dimensioni della cucina e lo spazio disponibile è fondamentale per non sovraccaricare l’ambiente e per lasciare spazio a sufficienza per muoverti liberamente durante ogni tua attività. Ritrovarsi con un tavolo troppo grande potrebbe appesantire l’ambiente, così come un tavolo troppo piccolo potrebbe sembrare poco adeguato in uno spazio ampio. Solitamente per la cucina si tende a scegliere un tavolo più piccolo di quello per il soggiorno, e misurare attentamente l’area in cui intendi posizionarlo ti consentirà di avere un’idea molto chiara delle dimensioni massime che può avere, tenendo presente che una persona seduta a tavola ha bisogno di circa 35-40 centimetri di spazio per mangiare comodamente, e di circa 60 centimetri per muoversi agevolmente. Devi poi lasciare uno spazio di almeno un metro per poterti muovere intorno. Ti aiuterà sapere che in commercio puoi trovare tavoli allungabili, tavoli a libro e sistemi di prolunghe che consentono di avere dimensioni contenute per la vita quotidiana e maggiori quando hai sono ospiti a pranzo, ottimizzando così gli spazi.

La forma del tavolo per la cucina

La forma del tavolo è un altro aspetto importante nella tua scelta, perché ogni tipologia ha le sue caratteristiche e può influenzare l’aspetto complessivo della tua cucina ma anche la funzionalità dello spazio. Per orientarti sulla forma migliore dovresti osservare la pianta della cucina, ad esempio per una stanza quadrata si potrà pensare a un tavolo ovale o rotondo, mentre in un ambiente stretto e lungo si inserirà molto meglio una forma rettangolare. Anche l’ampiezza della stanza va considerata perché in un ambiente ristretto è preferibile inserire un tavolo compatto allungabile solo all’occorrenza, per non sovraffollare la zona e avere spazio a sufficienza quando non ci sono ospiti. Se questo è il tuo caso, ti interesserà conoscere i trucchi per arredare una cucina piccola!
Le tipologie di tavolo più diffuse sono rettangolare, quadrato, tondo e ovale, vediamo quali sono le loro principali caratteristiche:

  • Tavolo rettangolare: Questa forma è la più comune e diffusa per i tavoli da cucina, è versatile e si adatta a ogni tipo di spazio, soprattutto nella versione allungabile, ed è molto comoda soprattutto per famiglie numerose. Può essere posizionato lungo la parete o al centro della cucina a seconda delle esigenze e del numero di persone.
  • Tavolo quadrato: I tavoli quadrati sono una scelta elegante e moderna per la cucina, con la loro forma perfetta per gli ambienti poco spaziosi e per coloro che desiderano un aspetto più compatto. Questa tipologia di tavolo favorisce un’atmosfera intima ed è ideale per coppie e per famiglie poco numerose.
  • Tavolo rotondo: I tavoli rotondi sono una scelta popolare per le cucine di media grandezza, graziose e accoglienti. Questa forma promuove l’interazione e la comunicazione tra persone sedute a tavola ed è ottima per sfruttare al meglio lo spazio nelle cucine piccole, perché possono essere posizionati in angoli o vicino a finestre senza creare ostacoli.
  • Tavolo ovale: Combina le caratteristiche dei tavoli rettangolari e rotondi, con una forma elegante e molto flessibile in termini di spazio. I tavoli ovali offrono un aspetto sofisticato e sono indicati per cucine di dimensioni medie o grandi. La forma ovale favorisce l’interazione tra le persone a tavola e crea atmosfere rilassanti e sofisticate.

Materiali del tavolo per la cucina

Quando si tratta di scegliere un tavolo per la cucina anche il materiale è un parametro importante da valutare. Solitamente si cerca la resistenza e la durata nel tempo, visto che questo complemento di arredo viene utilizzato più volte al giorno e deve sostenere anche carichi di lavoro gravosi. Ci sono svariati materiali a disposizione e ciascuno di essi ha caratteristiche peculiari in termini di aspetto, resistenza e manutenzione, da considerare per la scelta finale in base alle tue esigenze.
I principali e più diffusi sono il legno massello, il vetro, il metallo, il marmo.

Tavoli per la cucina in legno

Il legno, che sia esso massello oppure impiallacciato, è un materiale che non passa mai di moda, classico e amatissimo perché sa donare un aspetto caldo e naturale e si adatta a vari stili di arredamento. Tra i più scelti il rovere, chiaro e perfetto per ambienti in stile scandinavo, e il noce, più scuro e con venature, adatto anche ad ambienti classici. Una versione moderna è il multicompensato ottenuto dalle impiallacciature, più economico e pratico. Solitamente il legno viene verniciato per proteggerlo dalle macchie, ma in ogni caso è un materiale che risente dell’usura e richiede una certa manutenzione nel tempo per preservarne l’aspetto.

Tavolo per la cucina in vetro

Il tavolo per la cucina in vetro è molto apprezzato per l’estetica pulita, la sua trasparenza e l’innegabile eleganza: l’aspetto moderno e luminoso che sa regalare alla cucina ne fa un complemento perfetto quando si ha la necessità di far apparire visivamente più ariosa una cucina piccola. È gratificante soprattutto se il tavolo ha una base di design che diventa più visibile. Il vetro è facile da pulire, pratico e resistente alle macchie, ma maggiormente esposto a graffi e rottura. Si raccomanda sempre di scegliere un vetro temperato e antigraffio per garantire la sicurezza e la durata nel tempo.

Tavolo per la cucina in metallo

I tavoli in metallo contribuiscono ad uno stile contemporaneo e industriale per la tua cucina, ed in particolare i più usati sono l’acciaio inossidabile e l’alluminio. Questi tavoli sono semplici ed economici ma resistenti, facili da pulire e durevoli nel tempo. La lavorazione di questi materiali permette di ottenere forme innovative in cui il metallo si combina con il legno, con il vetro o anche con la ceramica dando vita a tavoli dal design ricercato. Possono essere allungabili, sono pratici ma richiedono attenzione per prevenire graffi e ammaccature.

Tavoli per la cucina in laminato e melaminico

Il laminato è un materiale multistrato che offre una vasta gamma di colori e finiture e che consente quindi una maggiore personalizzazione del design della cucina. È molto resistente alle sollecitazioni ed è facile da pulire, oltre ad essere più economico rispetto al legno massello, tuttavia può andare incontro a graffi e ammaccature se non trattato con attenzione. Altro materiale simile ed oggi ampiamente utilizzato è il melaminico, un materiale sintetico, versatile ed economico che garantisce lunga durata, una ottima resistenza a graffi, macchie e umidità e che può essere personalizzato in una infinità di colori e finiture quali l’effetto marmo o cemento. Facile da pulire e pratico, è uno dei materiali oggi più usati per i tavoli della cucina.

Il budget a disposizione

L’ultimo fattore da tenere a mente, anche se in realtà sarebbe il primo dal quale partire per fare sin dal principio una scrematura, è il budget a tua disposizione per l’acquisto del tavolo per la tua cucina. I prezzi possono variare notevolmente in base prima di tutto al materiale, al design e alla grandezza, e di conseguenza prima di cominciare la tua ricerca il nostro suggerimento è di stabilire un budget realistico ed alla tua portata prima di avventurarti in spese troppo avventate, cercando di raggiungere il migliore equilibrio tra qualità e prezzo. Con l’ampiezza di proposte ed offerte oggi disponibili è sempre possibile trovare tavoli di ottima qualità a prezzi accessibili così da riuscire ad acquistare l’oggetto dei tuoi desideri.

Close