Living

Come scegliere le sedie giuste per la casa

Le sedie possono essere considerate dei complementi d’arredo davvero fondamentali. Nel corso del tempo hanno sempre tenuto viva la creatività di molti designer che si occupano di arredamento. Infatti non possono essere considerati soltanto degli elementi secondari all’interno degli ambienti domestici, visto che sono capaci di influire in maniera forte sullo stile di un ambiente. Proprio per questo motivo non bisogna trascurare questi elementi e bisogna sceglierli con attenzione. Di una sedia sono importanti il taglio, le forme, le rifiniture. Ogni volta che scegliamo le sedie per la nostra casa dobbiamo stare attenti al colore, ma anche allo stile, a seconda degli effetti che vogliamo rendere.

Come scegliere le sedie per il soggiorno

Per quanto riguarda il soggiorno, un modello che per esempio potrebbe essere adatto è la sedia in policarbonato Scab Vanity. La scelta migliore deve ricadere sulle sedie che si possono abbinare al meglio con lo stile del tavolo.

Ma non è soltanto una questione di stile, perché è anche una questione di comodità e soprattutto di giuste proporzioni. La regola generale per scegliere al meglio prescrive che la distanza tra le sedie e il tavolo non sia superiore ai 30 centimetri.

Per quanto riguarda lo stile, anche alcuni dettagli delle finiture che siano comuni fra il tavolo e le sedie possono contribuire a creare un insieme molto più raffinato.

Poi c’è l’imbottitura, che per le sedie della sala da pranzo può essere fondamentale e, se abbiamo bambini in casa, dobbiamo scegliere con cura i materiali, in modo che non ci siano parti che si staccano facilmente.

Come scegliere le sedie per la cucina

Le sedie della cucina vanno scelte anch’esse in base alla comodità. Però bisogna considerare anche il numero. Per esempio un’indicazione utile per chi ha un tavolo rotondo è quella di scegliere un numero di sedie che non superi le quattro unità.

Molto importante, sempre in nome della praticità, è che le sedie siano facilmente impilabili, specialmente se non si ha una casa troppo grande. Le sedie impilabili hanno tutte un loro stile particolare e non è vero che non rendono bello l’ambiente in cui sono inserite.

Anche i grandi brand si stanno sempre più adattando alle esigenze degli utenti e hanno realizzato da questo punto di vista delle soluzioni e delle sedute che si configurano come molto pratiche, senza trascurare l’estetica.

L’importanza delle sedie ergonomiche

Ma parlando di comodità non si può fare a meno di ricordare quanto siano importanti le sedie ergonomiche. Specialmente per chi passa molto tempo seduto è bene che le sedie di casa offrano un buon supporto per la schiena e per il collo.

Stare per troppo tempo seduti su una sedia che non ha queste caratteristiche può portare a dei disturbi molto fastidiosi. D’altronde ormai anche dal punto di vista dell’ergonomia abbiamo un vasto panorama tra cui scegliere, anche per ciò che concerne i materiali e i colori messi a disposizione dalle case produttrici.

Negli ultimi anni si dedica molta attenzione a comprare delle sedie vivaci e molto colorate. È un settore in crescita, che mette sempre più in evidenza come la sedia non venga più considerata dall’utente finale un elemento accessorio, ma può svolgere a pieno titolo il suo ruolo di oggetto decorativo.

Close