Bagno

Come scegliere una vasca idromassaggio per il bagno

Come fare a scegliere la giusta vasca idromassaggio per il nostro bagno? Il desiderio di molti è proprio di avere una bella vasca di questo genere nella propria casa e in fin dei conti, data la varietà di possibilità nel mercato di questo settore, tanti potrebbero concedersi questa opportunità. La vasca idromassaggio è ideale per promuovere una sensazione di benessere personale e per determinare una zona relax anche in casa. Infatti mentre prima era più appannaggio dei centri benessere e degli hotel di lusso, adesso è possibile ritrovarla molto facilmente anche negli ambienti domestici. Vediamo come funziona una vasca di questo genere e cosa considerare nella scelta.

Come funziona una vasca idromassaggio

La vendita vasche da bagno è ricca di enormi possibilità, anche per quanto riguarda quella di acquistare una vasca idromassaggio da installare in casa. La vasca idromassaggio, a differenza della tradizionale e classica vasca da bagno, funziona tramite una serie di bocchette di erogazione, dalle quali escono dei getti di acqua mescolati ad aria.

Il risultato finale consiste in un effetto benefico sul corpo, che può essere paragonato ad un massaggio. Infatti l’utente ha anche la possibilità di direzionare i getti di acqua e di aria su una parte del corpo in particolare, stimolando la pelle e favorendo la circolazione sanguigna.

Ma a livello tecnico qual è il meccanismo sfruttato dalle vasche idromassaggio? Tutto funziona tramite una pompa elettrica, alla quale sono collegati dei tubi.

Mediante delle valvole entra l’aria dall’esterno. La pompa aspira l’acqua e poi la fa fuoriuscire ad una certa velocità. È un movimento continuo di circolazione dell’acqua, che può determinare quella sensazione di massaggio sul corpo, che crea un certo relax psicofisico. Di solito la vasca idromassaggio è dotata anche di sensori che controllano il livello dell’acqua.

I modelli da tenere presenti

Indubbiamente la vasca idromassaggio può portare numerosi benefici, anche in termini di diminuzione della tensione muscolare e di depurazione della pelle, oltre che un miglior drenaggio dei liquidi corporei, utile per combattere molti inestetismi, come la cellulite.

Tutto ciò anche indipendentemente dal modello che si decide di scegliere, anche perché esiste l’opportunità di usufruire di numerosi modelli di vasche idromassaggio.

Per esempio c’è la vasca ad incasso, che consiste in un’installazione fissa e, come accade nella tradizionale vasca da bagno, può essere posta in modo semincassato o posata a terra.

Ci sono vasche idromassaggio anche fuori terra e in questo caso rappresentano delle installazioni mobili che possono essere anche spostate, in presenza di una superficie piana, dopo che la vasca è stata svuotata.

Si possono distinguere i modelli anche in base alle forme, infatti si possono scegliere vasche idromassaggio angolari, rettangolari, asimmetriche e ci sono quelle di grandi dimensioni, che arrivano anche a 200 x 120 centimetri.

La vasca idromassaggio ha davvero tante possibilità per l’attenzione che vogliamo dedicare al nostro benessere. Infatti per esempio attraverso l’aggiunta di alcuni optional si può sfruttare questo tipo di vasca anche per alcune pratiche che favoriscono un relax ancora maggiore, come per esempio la cromoterapia e l’aromaterapia.

Close