Notte

Lampadari moderni per camere da letto: le caratteristiche

A proposito di lampadari moderni per camere da letto, vi ricordate la camera da letto dei vostri nonni?

Quasi sempre i lampadari erano essenziali e semplici, sul soffitto avevano quelle plafoniere messe giusto per nascondere la lampadina, oppure c’erano le luci sospese sempre troppo piccole per l’ambiente in cui si trovavano.

Non si dava troppa importanza all’estetica, dovevano esclusivamente svolgere il loro compito: illuminare la stanza quel che bastava per cambiarsi ed andare a dormire.


Con il passare degli anni l’arredamento ha subito una grandissima evoluzione, oltre ad essere funzionale è diventato esteticamente bello ed omogeneo, in linea con lo stile della casa.

Anche i lampadari sono cambiati molto ed ora si presta molta più attenzione a questo accessorio che oltre ad arredare con stile deve continuare a svolgere la sua funzione, illuminare le nostre case.


Di lampadari moderni per camere da letto al giorno d’oggi se n’è trovano davvero di tutte le forme e colori, hanno contorni morbidi e linee decise, sono costruiti principalmente in metallo, vetro o plastica, ma possiamo trovarne anche in gesso, legno, o qualsiasi altro materiale che vi venga in mente.

Possono essere grandi o piccoli e se scelti con accuratezza diventeranno i veri protagonisti delle vostre camere da letto.

Visto che al giorno d’oggi ci sono davvero lampadari moderni per camere da letto per tutti i gusti occorre seguire alcuni accorgimenti per scegliere quello più adatto alla nostra camera da letto.

In ogni camera da letto il suo lampadario

Prima di tutto deve rispettare le dimensioni dell’ambiente in cui verrà collocato, per non creare squilibrio tra gli elementi, quindi in una stanza grande ci vorrà un lampadario importante se invece la camera è piccola dovrà essere proporzionato ad essa.


Riguardo alla scelta del colore dei lampadari moderni per camere da letto esistono due opzioni, sceglierlo in armonia con i toni dell’ambiente oppure installare un lampadario colorato che richiama solo un complemento d’arredo presente nella stanza, ad esempio si può prendere un lampadario viola che richiama il colore di un quadro o di un tappeto.

Quali sono le nostre esigenze?

Come detto, il lampadario oltre ad essere in armonia con l’ambiente deve svolgere la sua funzione, deve quindi illuminare in maniera soddisfacente la camera da letto.

Non basta però una qualsiasi lampadina come facevano i nostri nonni, occorre valutare qualche dettaglio in più per capire quale tipo di illuminazione sia più adatta a noi.

 Prima di tutto bisogna valutare come e quanto si utilizza la camera da letto, se solo per dormire o anche per leggere, guardare la televisione, vestirsi o truccarsi.

Più sono le attività che si svolgono all’interno della stanza e più essa dovrà essere luminosa.

Se utilizziamo la camera da letto esclusivamente per dormire basterà una luce tenue, ma se amiamo dedicarci alla lettura di un buon libro prima di addormentarci o la mattina dobbiamo guardare dentro l’armadio per decidere che cosa mettere, occorrerà un’illuminazione maggiore che permetta di non sforzare troppo la vista.

E mi raccomando fate attenzione anche alla scelta della luce, non è tutta uguale, essa può essere calda o fredda (anche se tra queste due tonalità vi sono molte variazioni), la prima darà una maggiore sensazione di calore ma una minore luminosità, la seconda renderà tutto più vivido ma allo stesso tempo sfalserà un pochino i colori, per questo si sconsiglia la luce fredda se si ha l’abitudine di truccarsi in camera da letto, alla luce del sole le tonalità sulla pelle appariranno totalmente diverse da come apparivano all’interno della stanza.

Non scegliete necessariamente lampadari moderni economici per camere da letto, ma badate anche alla qualità e gli effetti della luce che ne possono risultare.

Lampadari anche in montagna e al mare

Ancora qualche piccolo consiglio in più per chi vive al mare o in montagna e ha bisogno di lampadari per camere da letto moderni oppure per chi deve arredare la camera da letto della seconda casa, esistono infatti lampadari originali e perfetti per questi ambienti.


Per la casa al mare lampadari fatti in corda, vetro, tela bianca… ed una bella luce chiara renderà ancora più lunghe e piacevoli le calde giornate estive.

Per il vostro chalet in montagna una luce calda emanata dal vostro centralissimo lampadario in legno sarà perfetta, mentre, prima di addormentarvi, guarderete la neve imbiancare tutto il paesaggio.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULL’ARREDAMENTO PER LA NOTTE: CLICCA QUI

Close