Bagno

Ottimizza lo spazio con i mini lavabo con mobile

Specialmente quando si ha un bagno piccolo e stretto, bisogna pensare alla maniera giusta in cui arredarlo, scegliendo dei mobili per il bagno salvaspazio, soprattutto quelli che hanno le misure compatte. Proprio un discorso del genere vale per i lavabo. Si può rimediare in questo senso con i mini lavabo con mobile.

Si tratta di mobili di piccole dimensioni, che si adattano alla forma del lavabo. Esistono molte soluzioni convenienti di questo tipo, per ottimizzare lo spazio che si ha dentro il bagno. Si possono scegliere per esempio dei mini lavabo con mobili di forma rettangolare o quadrata. Esistono in commercio, però, anche dei modelli rotondi o angolari, in modo da riuscire a sfruttare ogni centimetro e dello spazio che spesso andrebbe sprecato.

Ma vediamo qual è il design più adatto per i mini lavabo da bagno, che consentono di sfruttare tutto lo spazio disponibile, proponendosi come soluzioni vantaggiose. Esaminiamone le caratteristiche più interessanti.

Il design da scegliere per i mini lavabo da bagno con mobili

Dal punto di vista del design i mini lavabo da bagno con mobili possono essere anche di tipo tradizionale, intendendo da questo punto di vista come quelli classici che poggiano a terra sui piedini. Ci sono però anche le versioni sospese, che hanno come caratteristica principale il fatto di lasciare spazio libero a contatto con il pavimento.

Spesso le linee di design sono studiate appositamente per rendere gradevole l’effetto che questi lavabo riescono ad ottenere all’interno dell’ambiente in cui sono collocati. Infatti spesso vengono utilizzati per esempio per arredare il bagno degli ospiti. I mobili possono essere chiusi con delle ante oppure possono avere uno o più ripiani. Ci sono anche quei mobili costituiti da un unico cassetto con divisori.

Spesso questi mini lavabo hanno delle maniglie sottili e dallo stile minimal. È possibile scegliere i mini lavabo con mobili di vari colori, in tinta opaca o lucida, in modo da poterli abbinare perfettamente al resto dell’arredo del bagno oppure allo stile delle pareti e del pavimento.

I materiali più adatti per i mini lavabo da bagno

Colavene si occupa di realizzare i mini lavabo con mobile per adattarli a tutte le esigenze, dando la possibilità di scegliere il lavabo che più può essere necessario all’abbinamento armonioso con il resto dell’arredo del bagno e dando l’opportunità di abbinare il tutto allo stile che si intende dare a questa stanza dedicata al relax e alla cura del benessere psicofisico.

Ma come scegliere un mini lavabo da bagno per quanto riguarda per esempio i materiali? Anche da questo punto di vista c’è ampia possibilità di scelta. Per esempio la ceramica bianca è sempre quel materiale di tipo tradizionale che trova particolare riscontro. Può semplificare di molto lo spazio ed è facile da tenere in ordine e da igienizzare.

Comunque i mini lavabo possono essere realizzati in materiali molto vari, come per esempio il vetro, la pietra e la resina, che sono i materiali preferiti per chi ha una casa in stile moderno.

È meglio un mini lavabo sospeso o uno con colonna?

Alcuni si chiedono se sia meglio utilizzare un mini lavabo in stile sospeso o uno più “tradizionale” con colonna. Per rispondere a questa domanda possiamo dire che tutto dipende anche dal gusto personale. Se si sceglie un modello sospeso, si devono adattare i tasselli giusti per fissarlo direttamente alla parete con grande stabilità.

Il modello a colonna può essere comunque una scelta consigliabile, perché ha il vantaggio di coprire i tubi e gli elementi di raccordo che collegano il lavabo con l’allaccio all’acqua. Inoltre con gli elementi sospesi si ricavano dello spazio utile sotto il lavello, risultato che non si può ottenere con il lavabo con colonna.

Close