Notte

Piumini letto: caratteristiche e differenze tra le varie tipologie di piuma

Il piumino letto è una coperta calda e accogliente che rende piacevole mettersi a letto. Scegliendo i modelli in piuma, poi, si potrà avere il giusto comfort in ogni stagione. Questa tipologia di imbottitura, infatti, rispetto a i materiali sintetici, offre un’eleva traspirazione e fa si che la temperatura corporea sia sempre quella ottimale, grazie al suo potere isolante e all’elevata capacità di assorbimento dell’umidità.

Inoltre, sul mercato si trovano tantissime tipologie di piumini in grado di soddisfare ogni esigenza. Tuttavia i piumini letto non sono tutti uguali ed è importante conoscere come sono fatti, le loro caratteristiche e i tipi di piuma per scegliere quello giusto.

Calore e misure dei piumini letto

Il piumino letto si differenza per la tipologia di imbottitura, ma anche per il “filling power”, un valore che esprime la qualità del piumino. Se questo è alto, vuol dire che si avrà un piumino caldo, ma leggero, perché realizzato con i fiocchi di piumino. Inoltre, è importante anche prestare attenzione al sistema di trapuntatura: ogni piumino da letto necessita della
corretta trapuntatura e la dimensione dei quadri deve essere rapportata alla grammatura (o alla quantità) di piumino, per garantire la corretta ed omogenea distribuzione.

Molto importante è anche il grado di calore del piumino: si va da 2 punti, che indicano una coperta leggera, ideale per la primavera, fino ai 5 punti di calore che caratterizzano i piumini 4 stagioni, spesso costituiti dall’unione di due imbottiture e ideali per temperature rigide.

Queste però sono solo alcune delle caratteristiche dei piumini letto: approfondisci qui se desideri saperne di più e avere consigli su come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

I piumini letto sono disponibili in tante misure per essere adattati ai letti singoli, ai materassi da una piazza e mezzo o matrimoniali ed esistono anche dei modelli che possono essere utilizzati per le culle dei neonati.

Tipologie di piume: quali sono le differenze

La piuma è l’elemento che costituisce il manto di molti volatili e che aiuta questi animali e difendersi dagli agenti esterni, quali il freddo e l’acqua. La piuma ha un asse centrale al quale sono attaccati i vari filamenti, detti barbe ed ha una dimensione maggiore.

Il piumino invece, è la parte a contatto con il corpo degli animali, ovvero il fiocco, morbido e soffice, localizzato solitamente nella zona del collo e del petto, con un peso di appena 2 o 3 milligrammi.

La piumetta, come si intuisce dal nome, è una piuma provvista di stelo, ma decisamente più soffice e di piccole dimensioni rispetto alle piume.

La differenza tra le tipologie di piume determina anche le prestazioni e le caratteristiche dei piumini letto. I modelli migliori sono quelli realizzati con imbottitura 100% piumino.

Tuttavia, per scegliere il piumino è importante considerare anche altri fattori quali la provenienza della piuma, che dovrebbe essere prelevata da esemplari non vivi, maturi e allevati in zone dove il clima è freddo, condizioni che rendono il piumaggio morbido e consistente.

Close