Bagno

Quali sono le misure standard di una vasca da bagno?

Per apprezzare le caratteristiche che concorrono a determinare il comfort del nostro bagno, dobbiamo sicuramente tenere in considerazione le misure delle vasche da bagno. Sono vari i motivi che possono portare alla scelta di una vasca piuttosto che di una doccia. A volte c’è bisogno di un maggiore relax, che soltanto il bagno effettuato nella vasca può apportare.

Altre volte è una questione di design, per dare un certo tocco di classe e un certo stile al bagno di casa nostra. Allora in questo caso vanno guardate anche la forma e l’estetica della vasca. Inoltre sarebbe bene valutare degli altri fattori, sempre dal punto di vista estetico.

Per esempio si deve fare attenzione allo spazio che abbiamo disponibile all’interno del bagno e al materiale utilizzato per realizzare la vasca che vogliamo collocare nello spazio a disposizione. Ma sicuramente, al di là dei materiali e della forma, ciò che conta è proprio lo spazio che abbiamo a disposizione, come fattore determinante per la scelta della nostra vasca da bagno.

Le misure della vasca da bagno da tenere in considerazione

Possiamo scegliere per esempio una vasca da bagno quadrata, se abbiamo poco spazio a disposizione. In questo caso dobbiamo fare riferimento a quelle che possono essere considerate a tutti gli effetti le misure standard della vasca. Per una vasca quadrata piccola teniamo in conto di solito 120 x 120 cm. Per una vasca, invece, quadrata ma grande possiamo arrivare anche a 180 x 180 cm.

Volendo possiamo scegliere, anche per dare un certo risalto dal punto di vista estetico, una vasca di tipo ovale. Questa può sembrare più grande rispetto alla vasca quadrata o al modello standard che prendiamo come punto di riferimento. In realtà ad un’attenta analisi ci accorgiamo che le vasche ovali sono soltanto più larghe e non più lunghe. Le misure standard che prendiamo come metro di valutazione sono quelle che hanno una lunghezza di 155 cm, una larghezza di 105 cm e un’altezza di 60 cm.

Le tipologie di vasche da bagno

Kerasan produce vasche da bagno di design che si adattano a tutte le esigenze della nostra stanza, rispettando non soltanto le caratteristiche funzionali, ma badando anche alla praticità e naturalmente non trascurando le esigenze di carattere estetico che molti hanno, volendo dare un certo risalto a questo ambiente della casa sempre più importante per favorire il relax e da dedicare alla cura del benessere psicofisico.

Per quanto riguarda le tipologie di vasca a disposizione, molti scelgono per esempio le vasche da bagno tradizionali, che sono quelle rettangolari e che sono quelle più comuni in commercio. Esse possono essere accostate alla parete oppure possono essere ad incasso. Le dimensioni standard della vasca da bagno tradizionale è di circa 170 x 70 cm, ma ci sono anche modelli di 140, 120 e 105 cm di lunghezza.

Chi desidera qualcosa di più adatto allo stile contemporaneo può scegliere la vasca freestanding. In questo caso abbiamo la possibilità di gestire in maniera molto autonoma gli spazi, decidendo quale supporto utilizzare. Si ottengono molti benefici con questa vasca a vista, soprattutto se essa è collocata al centro della stanza da bagno. Per quanto riguarda le dimensioni delle vasche freestanding, le dimensioni solitamente sono comprese tra i 170 e i 200 cm di lunghezza per 80 di larghezza.

Ci sono poi le vasche da bagno angolari, che riescono a coniugare benissimo la praticità e il fascino estetico. Per quanto riguarda le loro dimensioni standard, si può partire da una dimensione di 120 x 120 cm, per arrivare ad una soglia massima che di solito corrisponde a 170 x 170 cm. Naturalmente questi modelli possono essere anche asimmetrici.

Close